Nemanja Radonjić

Nemanja Radonjić

Nato il: 15/feb/1996 (26)
Luogo di nascita: Nis
Nazionalità: Serbia
Altezza: 1,85 m
Posizione: Ala sinistra – TRQ
Piede favorito: destro
Attuale Nazionale: Serbia - Presenze/reti (35/5)

>>>>>>> CLICCA QUI PER SCARICARE L'ANALISI COMPLETA <<<<<<<<

 

player analysis iervolino

Intro

Nemanja Radonjic può davvero considerarsi un bel colpo messo a segno dal DS Vagnati, con la forte speranza di poterlo vedere costantemente in campo dopo un recente passato non molto fortunato con gli infortuni.

Giocatore classe 1996 è nel pieno della sua maturità calcistica, ma sopratutto è nel suo momento di massima percezione di se stesso, del suo potenziale, e del contesto di gioco che gli si affida.   

Punti forti

Un giocatore al quale piace essere al centro del gioco. Predilige una partenza laterale sinistra sulla trequarti offensiva per poi accentrarsi e giocare forte di destro in imbucata o al tiro diretto. Nelle ultime uscite del Torino sembra essersi preso quello spazio centrale tra le linee avversarie.

Riesce bene, anzi benissimo, nell’1c1 in velocità, una delle sue doti migliori: quando riesce ad aprirsi il campo e puntare in velocità il diretto avversario riesce a sprigionare un’esplosività importantissima che diventa un arma difficile da contrastare.

Ottima lettura dello spazio d’attaccare o da rifinire sia da posizione centrale che laterale sinistra.

Punti deboli

Questa su grande consapevolezza a volte lo pone di fronte a scelte estreme imbattendosi in giocate solitarie, che in esito positivo diventano fenomenali, ma in esito negativo possono diventare preda di ripartenza a campo aperto per l’avversario.

Il colpo di testa, seppure ben gestito, non è propriamente una sua spiccata caratteristica, che però sa utilizzare sul taglio dietro all’uomo.

Giocate ricorrenti

Lavorare in ampiezza sinistra per cercare di accentrarsi è una delle sue armi predilette.

In figura 1 vediamo la sua grande gestione palla e del suo rapporto con essa in maniera rapida e pulita; in un 2c1 lavora di esterno piede destro superando in velocità gli avversari e in palla aperta conlcude a rete sul secondo palo.

rientro e tiro

Gli piace duellare e lavorare cone le varie parti anatomiche del piede, soprattutto destro. Come vediamo in figura 2, nel dettaglio evidenziato, in duello lavora di esterno effettuando un tunnel sull’avversario liberandosi di esso per poi accentrarsi e calciare.

rientro e tiro 2

Posizionamento

Seppur con spiccate doti offensive, riesce bene nei momenti di interdizione ed intercettamento,ricollegando quando detto all’inizio, per poi sfruttare il campo aperto con forza, velocità e qualità tecnica.
Nelle immagini 3-4, frame della stessa azione. Si vede come dopo intercettamento sulla mediana difensiva in zona centrale, parte in campo aperto in forte conduzione evitando il contrasto avversario per poi concludere in area di rigore con tiro sul secondo palo di piede destro.

 

   posizionamento 1posizionamento 2

Posizionamento centrale

Quando gioca in posizione più centrale riesce bene a “galleggiare”  tra le linee avversarie cercando la zona luce ottimale per la ricezione. 
Bene riesce nello smarcamento dietro linea per ricevere  fronte porta e liberarsi così per la rifinitura o il tiro, ma se così non fosse grazie alle sue ottime doti tecniche di ricezione in funzione della situazione, riesce a posizionarsi nel mgliore dei modi. Nella sequenza immagini 5-6, è chiaro come da posizione chiusa riesce ad aprire palla con una ricezione sotto gamba in scivolamento  conquistando lo spazio libero e andare al tiro (facendo gol).

In figura 7 vediamo il dettaglio della sua ricezione in scivolamento palla, un gesto tecnico perfetto, in azione sequenziale di smarcamento e conclusione.

posizione centrale 1posizione centrale 2

posizione centrale 3

Lettura

E’ emblematica la figura 8. Riesce a rifinire con facilità in spazi ristretti trovando “praterie dove gli altri vedono sentieri”. Con il suo piede preferito, destro, è sempre da chiudergli la giocata in quanto riesce facilmente a rifinire sui tagli dei compagni anche da posizione defilata. 

lettura posizione

Trovando bene il suo spazio più congeniale, si muove comuqnue su tutto il fronte mediano avversario anche su lato destro dove, non avendo bisogno di rientrare, riesce bene anche sui cross.