Siamo lieti di annunciare un nuovo collaboratore di Calcio Eventi. Entra a far parte della nostra splendida famiglia mister Francesco Russo, il quale periodicamente di invierà esercitazioni tecniche da porre all'attenzione dei nostri lettori e ci aiuterà nel nostro percorso di ampliamento organico.
Di seguito una sua presentazione che alla velocità della luce sarà anche visibile nella sezione Visibilità in Rete alla voce Mister ai Raggi X. Benvenuto mister!

Ciao a tutti carissimi lettori,sono Francesco Russo, ho 27 anni e sono nato in una piccola città in provincia di Trapani che porto sempre nel cuore, Marsala. Dopo il mio percorso di studi alle superiori, ho deciso di continuare gli studi all'università di Palermo, dove mi sono laureato e successivamente specializzato in scienze delle attività motorie e sportive, con una passione immensa: IL CALCIO.

foto profiloIl calcio è lo sport che mi ha accompagnato sin da quando ho iniziato a percorrere i primi passi e come tanti bambini della mia età le mie giornate erano accompagnate da quella sfera che rotolava, facevo di tutto con il pallone ed è stato il mio primo compagno di vita e di giochi.

Durante il corso dei miei studi ho intrapreso il ruolo di istruttore dell'attività di base, nella città di Palermo, dove ho avuto il piacere e l'onore di collaborare con diverse società e di conoscere tante persone che come me amano il calcio e vivono per trasmettere la loro passione ai più giovani, ma soprattutto ho avuto il piacere di divertirmi con tanti piccoletti, cercando di far capir loro e non solo, che lo sport è divertimento, sviluppo ,partecipazione ed educazione del bambino e non vincere partite e trofei.

La mia grande passione mi ha sempre spinto a migliorarmi, ad aggiornarmi e a confrontarmi con altri istruttori e tecnici, perchè solamente dallo studio e dal confronto è possibile crescere e migliorarsi, ed è il mettermi sempre in discussione che mi ha permesso sempre più di maturare e capire come affrontare le situazioni che mi possono capitare durante la vita sportiva e non.

Nel contempo allenavo i ragazzini nelle varie scuole calcio, ho svolto dei corsi con la F.I.G.C., per diventare istruttore dell'attività di base (nel 2012), anche allora decisi che ancora non era abbastanza e li, iniziò la mia avventura a Torino, con i vari corsi Juventus Soccer School dove grazie a dei grandi professionisti sono riuscito a superare tutti i vari step fino a completare anche il livello TOP, che è stato per me, motivo di orgoglio e soddisfazione, ma la voglia di crescere non si è mai fermata ed è per questo che continuerò sempre ad aggiornarmi e confrontarmi, perchè non si finisce mai di imparare.

 

Inoltre, ho svolto per conto di Juventus dei corsi di formazione per allenatore dei portieri, la mia vera e propria passione, che mi ha portato a conseguire con la F.I.G.C. il titolo di “Allenatore dei Portieri per tutti i settori giovanile e Dilettanti”, ringrazio di questo il maestro Gaetano Petrelli che mi ha dato tanti nuovi spunti per approfondire e guardare con occhi diversi certe situazioni di gioco che a volte trascuravo, perchè il particolare fa la differenza, tra un mediocre e un ottimo allenatore.

Dal 2012 Juventus, mi ha dato la possibilità di partecipare come tecnico ai National Camp in giro per l'Italia (Sestriere, Vinovo, Bardonecchia), esperienze di vita che negli ultimi 5 anni mi hanno dato tanto, non solo dal punto di vista tecnico ma anche e soprattutto dal punto di vista umano, grazie alla professionalità del mio direttore Rudy Londi e dei tecnici per me fondamentali come Alfredo Paniccia, Paolo Calefati e Nando Scarpello che mi hanno dato fiducia e gli strumenti per potermi esprimere e poter trasmettere tutta la mia passione ai ragazzi.

Grazie a Juventus ho avuto la possibilità di fare esperienze all'estero ancora più stimolanti e che mi hanno permesso di conoscere culture e modi di vivere differenti grazie alle quali sono cresciuto tantissimo e se adesso sono quello che sono, in parte lo devo anche a questa società che ha creduto in me.

In questi anni ho inseguito anche un’altra mia grande passione, quella di insegnare e trasmettere i vari principi dello sport nelle scuole, e grazie agli studi che ho conseguito, ho iniziato la mia avventura da insegnante di scienze motorie, esperienza entusiasmante, che mi ha portato a girare moltissimo l'Italia. La mia prima esperienza è avvenuta a Pescara (Montesilvano) all'istituto comprensivo di Villa Verrocchio. Nel 2016 ho insegnato all'istituto tecnico geometri “Leonardo Da Vinci” di Cesena, per 4 mesi esperienza molto stimolante, continuata poi a Forlì in un istituto comprensivo per un altro mese. Trasmettere i valori dello sport, ma soprattutto l'entusiasmo dei ragazzi, la loro gratitudine ed i loro sorrisi, sono stati la mia forza per continuare e non mollare mai, anche se a volte capitano i momenti di sconforto dove ti senti solo contro tutto e tutti, in una società dove purtroppo si pensa solo a vincere e al risultato finale, io penso, che la crescita, l’educazione e il divertimento dei ragazzi debba occupare il primo posto.

Quest'anno malgrado tutti i miei impegni, ho conseguito la formazione del 1°2° e 3° livello della scuola Portieri AIAP, di Carmelo Lovecchio, la quale ringrazio per i nuovi spunti che mi ha dato per crescere. Nel medesimo anno ho collaborato fino a dicembre con diverse società nel palermitano, occupandomi non solo della categoria Pulcini ma anche delle lezioni di tecnica individuale per i giovani Portieri. Ad oggi insegno scienze motorie presso il Liceo Nervi- Ferrari, con emozioni sempre nuove e uniche.

Voglio concludere la mia breve e spero interessante presentazione con un concetto per me fondamentale: Mettersi in discussione, per migliorarsi!

Ed io lo faccio ponendomi sempre 3 domande alla fine di un allenamento:

1- I miei ragazzi si sono divertiti?

2 -Ho raggiunto gli obiettivi che mi ero prefissato?

3-Se li ho raggiunti, posso utilizzare delle strategie diverse per poterli raggiungere in un modo migliore?

Per me l'autovalutazione è essenziale per crescere e migliorarsi, non solo come tecnico, ma come uomo di sport.

Un grande saluto!!

Mr. Francesco Russo